La prestazione coibente dal caldo ed il comfort estivo sono delegati al ruolo dell'isolamento e quindi del pannello di sughero espanso CORK-SELF ZERO

Isolamento estivo con il sughero espanso

Il grado di isolamento dal caldo è legato alla capacità della stratigrafia di accumulare calore, trasferendolo il meno possibile all'interno dell'edificio.

Per fare ciò è fondamentale il ruolo dell'isolante, che deve presentare valori di calore spcifico e densità elevati.

Le caratteristiche che rendono un isolante performante in estate sono opposte a quelle per isolare dal freddo e il sughero espanso CORKPAN rappresenta un compromesso unico nel suo genere.

Per garantire in modo passivo un buon comfort estivo all'interno degli edifici è necessario lavorare per:

  • limitare l’energia in ingresso
  • spostare nel tempo l’ingresso del picco di calore

Mitigazione del calore

Per effetto dell'inerzia termica offerta dalla stratigrafia, il flusso termico, migrando dall'esterno all'interno dell'edificio, trasferisce la propria energia alla muratura/isolante.

Quando il calore si presenterà sulla parete interna dell'edificio, la sua intensità sarà ridotta, limitando la sensazione di disconfort.

Più il pacchetto, composto da supporto murario, isolamento e rivestimetno interno, sarà stato efficace, meno il calore proveniente dall'esterno sarà intenso.

L'impiego del sughero espanso CORK-SELF ZERO offre un importante miglioramento anche in termini di mitigazione del calore.

prestazioni estive

Sfasamento

Per effetto dell'inerzia termica offerta dalla stratigrafia, il flusso termico, migrando dall'esterno all'interno dell'edificio, trasferisce la propria energia alla muratura/isolante.

Quando il calore si presenterà sulla parete interna dell'edificio, la sua intensità sarà ridotta, limititando la sensazione di disconfort.

Più il pacchetto composto da supporto murarisolamento e rivestimetno interno saranno stati efficaci, meno il calore proveniente dall'esterno sarà intenso.

L'impiego del sughero espanso CORK-SELF ZERO offre un importante miglioramento in termini di mitigazione del calore.

sfasamento_1820x1024

Comfort estivo con READYCORK

Un altro parametro in grado di aumentare il comfort estivo interno, oppure al contrario di inficiare la bontà dell'isolamento effettuato, è dato dalla "Capacità areica periodica" (Cip), legata alla capacità del rivestimento interno della parete di assorbire il calore prodotto all'interno dell'edificio.

La capacità areica è trattata più diffusamente nell'approfondimento specifico.