Il sughero espanso CORKPAN rappresenta un virtuoso esempio di isolante sostenibile per la "bio" edilizia.

Sostenibilità del sughero

E’ sufficiente visitare gli stabilimenti AMORIM in Portogallo per avere l’immediata percezione della sostenibilità del sughero CORKPAN.

Un esempio virtuoso di tutta la filiera produttiva dei pannelli di sughero espanso CORKPAN (e suoi derivati): un'eccellenza tra gli isolanti utilizzati in edilizia e per la "bio".

CERTIFICAZIONE ANAB-ICEA E NATUREPLUS

L’estrazione della corteccia svolta interamente a mano, il 90% dell’energia per la produzione ottenuta da biomassa, la durata senza limiti del pannello e la sua totale riciclabilità, sono solo alcuni dettagli di un processo produttivo che avviene nel massimo rispetto dell’ambiente e dell’uomo di oggi e di domani.

In conformità alle norme EN 14024 e a quanto definito dallo Standard Generale ANAB (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica per la certificazione dei Materiali per la Bioedilizia) e ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale), ha redatto lo studio LCA ed il Profilo Ambientale del pannello CORKPAN.

Il sughero CORKPAN, ottenuto dalla corteccia delle potature delle querce da sughero, beneficia del Certificato Recycled di ICEA, che attesta che la natura della materia prima è ottenuta al 100% da riciclo forestale.

Attraverso l’analisi quantitativa di parametri e indicatori, ICEA ha tradotto in impatti ambientali il consumo di risorse energetiche e materiali e l’emissione di sostanze inquinanti associate al ciclo di vita del pannello CORKPAN. (guarda lo studio LCA)

Partendo dallo studio LCA e della certificazione ICEA-ANAB, l’organismo tedesco natureplus ha concesso la sua prestigiosa certificazione, a ulteriore dimostrazione che il pannello di sughero CORKPAN e i suoi derivati sono eco-sostenibibili e non dannosi per la salute umana e per l’ambiente.

Il Sistema READYCORK è quindi un esempio virtuoso di isolaemnto in sughero che risponde pieamente ai requisiti della "bio" edilizia.

CORKPAN CONTRASTA IL GLOBAL WARMING

Il valore GWP100 indica il potenziale di riscaldamento globale causato da un prodotto, calcolato in una prospettiva temporale di 100 anni.

Nel caso del sughero, che è un prodotto di origine biogenica, il valore GWP100  è ottenuto dalla differenza tra il valore di Effetto Serra derivante dal processo di produzione e il valore di CO2 fissato naturalmente nel prodotto nel corso dell’accrescimento della pianta.

Per il sughero CORKPAN, il valore di CO2 fissato nel prodotto è pari a 1,688 Kg CO2eq/kg.

Ciò significa che il pannello CORKPAN, nella fase di crescita della pianta, ha "stoccato" al suo interno la CO2, sequestrandola dall'ambiente grazie al processo di fotosintesi.

Solo i materiali da materia prima vegetale vantano valori "negativi" di GWP.

Sostenibilità di fermacell greenline

Le lastre fermacell sono un prodotto ecologico realizzato con materiali in parte riciclati. La miscela omogenea fermacell è costituita da acqua, gesso (80%) e fibre di cellulosa derivanti da carta riciclata (20%).

Inoltre, non contiene e non vi sono tracce della presenza di prodotti chimici.

Sostenibilità delle pitture ZERO

Sia TECNOBASE ZERO, che TECNOPAINT ZERO sono realizzati con materie prime naturali, sono esenti da sostanze di origine petrolifera, da essiccativi a base di piombo e hanno emissioni COV limitatamente agli oli essenziali di natura vegetale utilizzati nelle formulazioni.