Il sughero CORK-SELF ZERO è anche validato da Biosafe è biocompatibile e certificato per la bioedilizia, così come i principali compoentri del Sistema. 

I Composti Organici Volatili: pericolosi inquinanti chimici

Il pannello di sughero CORK-SELF ZERO e la lastra fermacell® greenline, ovvero i due componenti più importanti per peso e volume all'interno del Sistema READYCORK, sono biocompatibili e certificati per la bioedilizia e come basso emissivi.

Ciò significa che il rilascio di COV dannosi alla salute umana è considerevolmente inferiore ai limiti di validazione dei principali protocolli.

La validazione del pannello di sughero CORK-SELF ZERO è stata effettuata da Biosafe, mentre quella del pannello fermacell® greenline dal prestigioso Istituto per Biologia Edile Rosenheim.

La tabella seguente riporta le emissività di COV del sughero espanso CORK-SELF ZERO e della lastra fermacell® greenline. Per facilitare il confronto vegnono prese in considerazione solo le sostanze analizzate dal Sistema francese (Decreto 321/2011).

tavella voc

La validazione Biosafe del sughero

Con lo scopo di andare oltre ai limiti mostrati dal sistema di classificazione francese, Tecnosugheri ha deciso di far testare da Biosafe i pannelli di sughero espanso CORKPAN, MD FACCIATA e CORK-SELF ZERO.

Biosafe è un Sistema di Certificazione di Salubrità Ambientale che, attraverso una validazione molto accurata dei prodotti, una formazione specifica dei tecnici e un innovativo protocollo di certificazione degli involucri, si pone l’obiettivo di “progettare” la Salubrità dell’Aria Interna e di certificare la salubrità degli edifici.

In merito alla validazione dei materiali, il sistema analitico utilizzato dal protocollo Biosafe permette di tracciare tutti i composti volatili emessi da un materiale, dandogli un nome e quantificandone la presenza.

Il limite di COV totali ammessi dal protocollo Biosafe è di 300 (contro i 1000 del decreto francese).

Il pannello CORKPAN presenta un profilo COV di 77 µg/m³.

Le pitture ZERO

TECNOBASE ZERO e TECNOPAINT ZERO sono, rispettivamente, fondo e pittura del Sistema e sono realizzati con materie prime naturali.

Sono esenti da sostanze di origine petrolifera, da essiccativi a base di piombo e hanno emissioni COV limitatamente agli oli essenziali di natura vegetale utilizzati nelle formulazioni.

TECNOPAINT ZERO è una pittura altamente traspirante a base di olio di aleurites.  Le pitture naturali sono sviluppate in collaborazione con l'azienda DURGA.