La presenza del sughero espanso nel Sistema di isolamento READYCORK offre prestazioni elevate anche nelle condizioni peggiori di presenza di umidità e condensa interstiziale

Isolanti e umidità

Uno dei rischi più comuni legati all'isolamento dall'interno è la formazione di condensa nel punto di contatto tra isolante e muratura.

Sebbene questo rischio sia facilmente prevedibile e valutabile tramite programmi di simulazione del comportamento termo-igrometrico della stratigrafia, il rischio di condensa interstiziale potrebbe anche essere dovuto ad una non corretta posa dei materiali.

In tal caso, potrebbe verificarsi che nei periodi con temperature esterne rigide e prolungate, si possa formare della condensa interstiziale, invisibile sia dall'interno che dall'esterno dell'edificio.

I rischi di questa situazione sono:

  • riduzione del potere coibente dell'isolante
  • processi degenerativi dei materiali a contatto con acqua e umidità

In risposta al primo punto, diciamo che il sughero CORK-SELF ZERO è un isolante a cellula chiusa, insensibile all'acqua e incapace di assorbire umidità. Pertanto, la sua capacità coibente risulta praticamente stabile in ogni condizione di umidità.

In merito, invece, al problema della possibile marcescenza del materiale, il sughero è stato sottoposto a test ASMT per verificarne la bio-recettività a livelli di umidità tipici delle più gravi patologie edilizie (infiltrazioni d'acqua, rotture di tubi, allagamenti e condense persistenti).

Il test ASTM e la bio-recettività del sughero

Il pannello in sughero espanso CORKPAN (e i suoi derivati) ha dimostrato di avere proprietà antibiotiche nei confronti di Stachybotrys chartarum, fungo responsabile della muffa nera tossica in ambienti alluvionati.

Infatti, la sua presenza sul materiale dopo 3 settimane non è più rilevata. La tabella riassume la dinamica di crescita e la variazione di biomassa rispetto al valore iniziale per Stachybotrys chartarum. 

Aspergillus versicolor, invece, come previsto cresce lentamente sul materiale. Il valore massimo viene infatti raggiunto dopo 8 settimane. In ogni caso il suo incremento è ben inferiore al limite stabilito dall’EPA di un’unità logaritmica.

Dopo questo lasso di tempo la sua crescita si arresta, rimanendo costante fino all’ultimo rilievo delle 12 settimane. Si può dunque affermare che il sughero espanso CORKPAN non favorisce, né sfavorisce la crescita di questa muffa allergenica.

Alla luce di questi test, il pannello di sughero espanso CORKPAN, non contenendo collanti chimici/sintetici ed essendo stato sottoposto a processo termico di agglomerazione, si presenta “neutro” rispetto alla proliferazione delle muffe testate.

Ciò significa che, anche in caso di patologie edilizie, quali formazioni di condensa superficiale o interstiziale, con presenza anche di elevati tenori di Umidità Relativa, il pannello CORKPAN non è soggetto a degenerazione organica e non partecipa allo sviluppo di muffe dannose alla salute.