Il Sistema READYCORK permette una naturale regolazione dell'umidità in eccesso, accumulandola e cedendola in funzione dell'umidità indoor.

Regolazione umidità indoor e comfort

Mediamente in una abitazione ogni giorno si disperdono rirca 10 litri di acqua sotto forma di vapore.

In assenza di un corretto e costante ricambio d'aria nei locali, la presenza di elevate concentrazioni di umidità può generare sensazioni di disconfort abitativo, senso di oppressione e fatica a respirare.

Inoltre, quando questa quantità diviene eccessiva o siamo in presenza di errori di progettazione o realizzazione delle strutture, può avere origine la formazione di condense.

L’umidità in eccesso presente all’interno di un edificio tenderà a condensare superficialmente sulle zone fredde della struttura (condensa supeficiale) o, nella migrazione attraversando le strutture, negli strati più freddi delle stesse (condensa interstiziale).

Regolazione naturale dell'umidità interna

IL ricambio d'aria all'interno dei un edificio dovrebbe sempre essere garantito, così da evitare l'accumulo di umità, CO2 e sostanze inquinanti.

Oltre ad un corretto ricambio d’aria (normato per Legge), un’azione compensatrice è delegata ai materiali di rivestimento in funzione della propria igroscopicità.

Il grafico di seguito dimostra come la lastra fermacell® greenline sia direttamente paragonabile agli intonaci in argilla, offrendo massimo comfort anche da questo punto di vista.

assorbimento-fermacell

Il grafico riporta i risultati del confronto della capacità di assorbimento del vapore acqueo da parte di diversi materiali applicati in superficie, dopo un rapido aumento dell’umidità relativa dell’aria dal 50% all’80% a 23°C).

Il grafico dimostra come la lastra fermacell® greenline sia direttamente paragonabile agli intonaci in argilla, offrendo massimo comfort anche da questo punto di vista.

Le prestazioni di fermacell® risultano decisamente migliori anche rispetto agli intonaci di costruzioni massicce.

La lastra di rivestimento fermacell® greenline presenta una classe di accumulo di condensa WS II (norma DIN 18 947:2013-08), come certificato dall’istituto indipendente Fraunhofer Institut WKI di Braunschweig.