L'impiego delle lastre di gessofibra fermacell greenline garantisce un eccellente comfort estivo. grazie alla loro capacità di accumulare calore (capacità areica), sottraendolo all'ambiente interno.

Isolamento e protezione dal caldo

All’interno di un edificio dove si svolga una attività (una scuola, un ufficio o una abitazione), si produce una quantità più o meno importante di calore.

Le persone che frequentano l’edificio, gli elettrodomestici (frigorifero, stampanti, lavatrice ecc.) producono del calore. In inverno questo calore può essere utile e piacevole, ma d’estate rischia di generare disagio.

Quindi, anche se si è fatto un ottimo isolamento termico e ci si è protetti efficacemente dal riscaldamento solare, in estate l'ambiente potrebbe non essere confortevole.

Se non si presta la dovuta attenzione, infatti, c’è il rischio che all’interno della classe, dell’ufficio o dell’appartamento, ci sia molto caldo.

Il rischio di questa situazione di discomfort aumenta molto nel caso in cui si sia realizzato un cappotto interno: le pareti, protette dal sistema isolante, non funzionano più da accumulatori e quindi il calore in eccesso potrà diventare motivo di disagio.

Per far fronte a questo problema è necessario che i rivestimenti più interni siano realizzati con materiali ad elevata capacità di accumulare calore. Questa caratteristica è denominata Capacità Areica Interna.

La Capacità Areica Interna (Cip) [kJ/m2 K] dipende dalla capacità di accumulo del calore dei materiali che costituiscono i primi strati interni della struttura (intonaci, lastre in gesso o isolanti nel caso di cappotti interi)

 

Il Sistema READYCORK e la capacità areica periodica di fermacell

La strategia per minimizzare questo inconveniente è installare all’interno materiali che abbiano una elevata capacità di accumulo, cioè un buon calore specifico e una elevata massa. Materiali con queste carattetistiche sono tipicamente gli intonaci in calce o la terra cruda, le lastre di gessofibra e i pavimenti in cotto o pietra ecc.

Non sfugge a questa regola anche il rivestimento interno del Sistema READYCORK, che prevede l'impiego della lastra in gessofibra fermacell greenline.

Rispetto al più comune cartongesso, la lastra fermacell offre un più elevato calore specifico e un indice di massa superiore.

Il Sistema READYCORK, grazie alle lastre di rivestimento fermacell® greenline, è in grado di modulare la Capacità Areica. aumentando il numero di lastre di rivestimento impiegate.

Maggiore il numero di lastre, maggiore sarà il valore Cip ottenuto e quindi maggiore sarà il comfort estivo.

CIP

Capacità areica periodica e CAM

Il DM del 24/12/2015, conosciuto come Criteri Ambientali Minimi (CAM) indica come limite minimo di Capacità Areica Interna i 40 [kJ/m2 K].  

La norma prescrive anche che, in caso di riqualificazione energetica dall’interno, venga ripristinata la Capacità Areica esistente prima dell’intervento. Questo requisito risulta talvolta molto difficile da raggiungere, se non impossibile.

E' importante tenere conto che la soglia minima di comfort si ottiene quando tutti gli elementi dell’involucro riescono a esprimere la capacità minima di accumulo di 40 [kJ/m2 K].