La prestazione coibente del Sistema è delegata al ruolo dell'isolante e quindi del panenllo di sughero espanso CORK-SELF ZERO
Isolamento dal freddo e spessore dell'isolante
Va subito chiarito che il grado di isolamento offerto da una stratigrafia (struttura + materiale isolante + intonaco esterno/interno ecc.) non è direttamente proporzionale allo spessore dell'isolante impiegato.
Se è vero che all'aumentare dello spessore di isolante, si riduce la dispersioen della parte, è altrettanto vero che spessore e isolaemnto della parete nons eguono una curva di cresicta lineare.
Il grafico seguente mostra come il miglioramento della prestazione termica non sia una semplice funzione lineare dello spessore dell’isolante.
Come si evince, intatti, il maggior beneficio si ottiene con i primi 4-6cm di isolamento. Oltre a questo spessore, si assiste ad una progressiva riduzione del beneficio derivante dall’aumento dello spessore di isolante.
Non a caso, questi spessori sono quelli più utilizzati per l'isolamento dall'interno.
Il ricorso all’isolamento interno con READYCORK permette anche una efficace riduzione degli effetti negativi dovuti alla presenza di ponti termici geometrici e puntuali, con il conseguente innalzamento della temperatura superficiale della parete, percepito dagli abitanti come maggior comfort.
In questo modo, si riduce anche il rischio di formazione di condensa superficiale.
Quale è lo spessore corretto da impiegare?
Il calcolo dello spessore di islante da impiegare spetta al tecnico compentente e dipende dal grado di isoalmento che si vuole ottenere, dal tipo di muratura di partenza, dal luogo e dalle condizioni climatiche.
Inoltre, gli interventi di isolamento devono tenere conto anche egli aspetti normativi in funzione del tipo di intervento che si intende eseguire.
Per tutti questi motivi e per effettuare le dovute verifiche termoigrometriche, è necessario rivolgersi a tecnici competenti.
Prestazioni isolanti invernali del sughero
E' noto come l'aria ferma racchiusa in un ambiente ermetico rappresenti un elevato grado di isolamento dal freddo.
Ne deriva che i materiali isolanti che proteggono al meglio dal freddo siano quelli con struttura "leggera", con strutture in grado di racchiudere aria.
Il sughero espanso CORKPAN e il pannello derivato CORK-SELF ZERO sono realizzati sono isolanti a struttura cellulare chiusa, costituita per lo più da un gas molto simile all'aria.
Già la corteccia della quercia presenta questa struttura cellulare a dimostrazione che giù in natura il sughero è un ottimo isolante a protezione della pianta.
Il processo industriale di espansioe, ottenuto tramite vapore, permette di espandere le cellule di circa il 30% del suo volume, aumentando il proprio contenuto coibente.
Da qui la caratteristica del sugehro espanso di isolare il 30% in più del sughero biondo di pari spessore.
Parametri fisici
ll potere coibente invernale di un materiale isolante è sintetizzata dalla sua conducibilità, un parametro fisico del materiale detto valore lambda (λ espresso in W/mK).
Quantificando la conducibilità di un materiale, va da se che più baso è questo valore, meno il materiale sarà condittore e più sarà isolante.
Il valore di conducibilità del sughero espanso CORK-SELF ZERo è λD 0,039 W/mK.
Il fatto che il valore lambda abbia una D a pedice implica il fatto che il materiale è soggetto a Marcatura CE.
Essendo la Marcatura CE un marchio a tutela del consumatore, la D a pedice indica che il valore comunicato è stato ottenuto secondo una procedura statistica che attesta che quel valore o valori migliori caratterizzano almeno il 90% della produzione.