Pensato anche per applicazioni fai-da-te, READYCORK è un sistema di isolamento in sughero a cappotto, applicabile in autonomia e in poco tempo.
Se invece lo preferisci, puoi sempre rivolgerti ad un servizio di posa professionale.
Istruzioni di posa su pareti verticali
Il supporto su cui applicare READYCORK si deve presentare integro, asciutto e coeso. In presenza di muffe, pulire la superficie con adeguate soluzioni e applicare la soluzione anti-muffa TECNOSANA ZERO. In caso di presenza di umidità, è necessario risanare la muratura prima di applicare il Sistema. La posa del pannello CORK-SELF ZERO è possibile solo su supporti regolarizzati e planari. Diversamente, il supporto può essere regolarizzato con il rasante TECNOFIX P10. Per tutta la lunghezza della parete da isolare, adagiare a terra la striscia di sughero ACOUSTICORK T61 di larghezza 10cm.
Per l’applicazione del Sistema READYCORK è necessario disporre di:
- trapano
- seghetto alternativo o sega circolare con aspiratore
- avvitatore con inserto Torx e croce
- livella
- pistola per silicone
Fissare il pannello CORK-SELF ZERO alla parete utilizzando tasselli Fischer SXRL T in numero e lunghezza prescritti dal progettista e mai in numero inferiore a 4pz./pannello. Disporre i tasselli secondo la configurazione riportata nella figura di seguito.
I pannelli possono essere tagliati tramite un seghetto alternativo o una sega elettrica multi-uso. Procedere alla posa dei pannelli per file orizzontali, dal basso verso l’alto, sfalsando i giunti verticali dei pannelli tra file successive.
Procedendo nella posa da sinistra verso destra, partire con un pannello intero e proseguire per tutta la lungheza della parete. Tagliare l’ultimo pannello nella lunghezza corretta. Con il pezzo avanzato (se di lunghezza di almeno 30cm) ripartire da sinistra iniziando il secondo corso. In questo modo sarà possibile sfalsare i giunti verticali di due corsi successivi di pannelli. Verificare il corretto allineamento del primo corso e proseguire con questo criterio per tutti i corsi che prevedono la posa di pannelli di altezza 50cm. Per la parte eccedente, applicare i pannelli, tagliati a misura, in senso verticale. Avere cura di non far coincidere i giunti verticali dell’ultimo corso con quelli del corso sottostante e fare in modo che ogni porzione di pannello contenga almeno un listello di legno.
(Esempio: h parete = 290cm. Posare 5 corsi orizzontali per un totale di 250cm e applicare pannelli in senso verticale per l’ultimo corso di 40cm).
Praticare un preforo nel listello di legno, svasando il foro di entrata nel legno, per ospitare la testa della vite, utilizzando una punta con svasatore. Forare, in corrispondenza, il muro, avendo cura di non utilizzare la percusione su murature in lateriozio forato o porizzato.
L’applicazione delle lastre fermacell® greenline devono rispettare le seguenti regole :
- non far coincidere i bordi delle lastre fermacell® greenline con le fughe orizzontali dei pannelli di sughero sottostanti
- far cadere i bordi orizzontali delle lastre fermacell® greenline in corrispondenza della mezzeria del listello di legno presente nel pannello di sughero sottostante
- non far coincidere tra loro le fughe orizzontali delle lastre fermacell® greenline di colonne successive
Posizionare la prima lastra fermacell® greenline, appoggiandola sulla striscia di sughero ACOUSTICORK T61, avendo cura di lasciare 2-3 mm di distanza dal muro ortogonale alla parete su cui si sta applicando il Sistema READYCORK. Posare le lastre GREENLINE iniziando dal lato opposto a dove si è partiti a fissare il sughero CORK-SELF ZERO. In questo modo, si ridurranno i rischi di avere fughe coincidenti. Avere cura di far cadere i bordi orizzontali delle lastre fermacell® greenline in corrispondenza della mezzeria del listello di legno presente nel pannello di sughero sottostante. In questo modo sarà possibile avvitare entrambe le lastre fermacell® greenline di due file adiacenti allo stesso listello di legno. Una volta verificato che la lastra sia in piano, appoggiando la livella sul bordo superiore della lastra fermacell® greenline, procedere a fissarla ai listelli di legno presenti nel pannello CORK-SELF ZERO, utilizzando viti autofilettanti fermacell™.
Posizionare n. 12 viti/mq, 4 per ogni listello di legno da metro, una ogni circa 20-25cm. Le viti laterali devono essere posizionate a circa 2 cm dai bordi. Applicare un cordolo di adesivo fermacell® greenline sul bordo verticale della lastra appena posata, sfruttando il naturale appoggio del beccuccio della cartuccia sullo spigolo della lastra.
Posizionare la successiva lastra di gessofibra, appoggiandola lateralmente sulla striscia di sughero ACOUSTICORK T61, mantenendola a circa 3-4 cm di distanza dalla lastra appena posata. Far scivolare la nuova lastra contro il bordo della precedente fino a far fuoriuscire dal giunto tra le due lastre una piccola quantità di adesivo fermacell® greenline.
In questa fase, l’adesivo in eccesso non deve essere rimosso. Fissare la nuova lastra ai listelli di legno presenti nel pannello CORK-SELF ZERO, secondo le modalità già viste in precedenza. Completare la posa del primo corso orizzontale posando l’ultima lastra, tagliata in misura così da lasciare 2-3 mm di distanza dal muro ortogonale alla parete su cui si sta applicando il Sistema READYCORK.
Procedere verificando che i pannelli siano tutti in bolla. Cominciare la posa del secondo corso con l’eventuale porzione di lastra risultante dall’ultimo taglio del corso precedente o di misura tale da poter essere posata su almeno un listello di legno presente nel sottostante pannello di sughero. In assenza di eccedenze, partire con una lastra di larghezza tale da non allinearsi con il giunto verticale dei corsi di lastre sottostante. Rivolgere sempre il taglio eseguito in cantiere verso il muro Proseguire la posa sino al soffitto con le stesse modalità descritte precedentemente. A rivestimento posato, lungo tutto il perimetro (pareti laterali e soffitto) dovrà essere visibile una fessura di 2-3 mm, in cui intravedere il sughero sottostante. Colmare questa fessura con il sigillante ACRYRUB SOUDAL.
L’adesivo tra le lastre potrà essere rimosso dopo 18-36 ore, in base alla temperatura dell’ambiente in cui si opera. Completata questa operazone si potrà procedere con la stuccatura dei giunti e delle teste delle viti con stucco per giunti fermacell™. Non stuccare il giunto perimetrale trattato con il sigillante ACRYRUB SOUDAL. Applicare la medesima procedura anche per i giunti orizzontali. La temperatura di lavorazione dell’adesivo fermacell® greenline deve essere compresa tra 5 e 20°C.
In corrispondenza degli spigoli, accostare le lastre fermacell® greenline, lasciando a vista quelle con bordi di fabbrica o pertettamente tagliate con sega circolare. Stuccare i giunti con stucco per giunti fermacell™.
In corrispondenza delle aperture, fare in modo di non far coincidere le giunzioni dei pannelli con l’angolo dell’apertura. Tagliare un pezzo unico di pannello a bandiera, così da garantire la continuità del materiale.
Nel caso di applicazione di più lastre fermacell® greenline, procedere avvitando la lastra successiva alla precedente, avendo cura di sfalsare i giunti verticali e orizzontali delle lastre degli strati consecutivi. Applicare le viti autofilettanti fermacell™ secondo la modalità viste precedentemente.
Nel caso di applicazione di un secondo o terzo strato di lastre si procede come segue:
- si applica il primo strato accostando le lastre le une alle altre, facedo sempre attenzione a sfalsare i giunti
- gli strati successivi si potranno avvitare su quelli sottostanti avendo cura di sfalsare sempre i giunti tra le lastre sovrastanti e quelle sottostanti
- solo i giunti dell’ultimo strato dovranno essere trattati con l’adesivo per giunti o con lo stucco per giunti Fermacell
Nel caso si desideri una finitura delle superifici completamente liscia, rasare le lastre fermacell® greenline con l’apposito stucco di finitura fermacell™.
Lo stucco di finitura può essere utilizzato direttamente dal suo contenitore evitando tempi di preparazione. Lo stucco di finitura fermacell deve essere applicato nello strato più sottile possibile. Lo spessore massimo di ogni mano di stuccatura deve essere inferiore a 0,5 mm.
Se lo spessore dello strato deve essere superiore a 0,5 mm, lo stucco va applicato in più passate, lasciando asciugare ogni strato di stucco prima di applicare quello successivo.
Nel caso fosse necessario applicare spessori di stucco superiori ai 0,5 mm, è necesario impiegare stucco rasante in polvere.
Con un rullo anti-goccia a fibra corta, applicare una mano di TECNOBASE ZERO sulle superfici da tinteggiare. Il prodotto è pronto all’uso. In caso di più applicazioni, far trascorrere 2 ore tra le mani.
Una volta asciutto, procedere con la stesura della pittura TECNOPAINT ZERO, utilizzando un rullo a fibra corta o un pennello. Mescolare il prodotto prima dell’uso.
Stendere bene con rullo senza lasciare spessori elevati, esercitando una leggera pressione.
Attendere almeno 2 ore prima di applicare la mano successiva, senza necessità di diluizione.
A tinteggiatura effettuata e dopo aver applicato lo zoccolo (battiscopa), tagliare con un cutter la striscia di ACOUSTICORK T61 eccedente.