Oltre a soddisfare i requisiti di prodotto richiesti dai CAM, il Sistema di isolamento in sughero READYCORK contribuisce all'attribuzione di premialità di progetto (Leed, Itaca, ecc)
CAM e Sistema READYCORK
Il Sistema di isolaemnto in sughero READYCORK è idoneo all’impiego anche nei principali protocolli certificativi (Leed e Itaca) e soddisfa i CAM (Criteri Ambientali Minimi).
Essendo un Sistema “a secco”, READYCORK vanta anche i crediti come Sistema i cui componenti sono smontabili, oltre che riciclabili.
Rispondenze specifiche
Di seguito si riporta una tabella riassuntiva dei crediti vantati dai diversi componenti del Sistema all’interno dei protocolli LEED, ITACA, e dei CAM.
Cosa sono i Criteri Ambientali Minimi
Con il DM 24/12/2015, sono stati introdotti in Italia i Criteri Ambientali Minimi, con l’obiettivo di ridurre gli impatti ambientali, promuovendo modelli di produzione e consumo più sostenibili.
L’efficacia dei CAM è stata assicurata da una serie di Leggi successive, che ne hanno reso obbligatoria l’applicazione da parte delle stazioni appaltanti.
CAM e sughero espanso CORKPAN
Oltre alla rispondenza ai requisiti specifici richiesti ai materiali isolanti nei CAM (p.to 2.4.2.9) richeisti dal Decreto Crescita per l'accesso all'Ecobonus 110%, l'impiego del sistema READYCORK ed in particolare del sughero espanso CORK-SELF-ZERO, rivestono un ruolo fondamentale nell'ottenimento di premialità di progetto.
In particolare, la provenienza della materia prima da fonte rinnovabile e riciclata, un valore "negativo" di GWP100 testimoniato dalla Dichiarazione Ambientale di Prodotto e la riciclabilità del materiale a fine vita, sono caratteristiche fi primo livello.
Inoltre, l'assenza di composti chimici al suo interno e la salubrità in termini di sostanze (COV) emesse e dannose alla salute, fanno del sughero CORKPAN e dei suoi derivati un vateriale ideale per puntare alla sostenibilità di un progetto anche in ambito pubblico.
Per informazioni specifiche sulla soddisfazione dei requisiti CAM, si consiglia di contattare Tecnosugheri.