Il sughero espanso CORK-SELF ZERO riponde ai criteri CAM, requisito richiesto ai materiali isolanti per l'accesso all'Ecobonus 110%.

Un'opportunità da non perdere

Non era mai capitato nella storia del nostro paese che una agevolazione fiscale fosse così elevata, al punto da essere superiore alla spesa sostenuta e con possibilità di cessione del credito anche a incapienti IRPEF. Se fino a ieri il sughero espanso CORKPAN era riconosciuto come isolante ideale in molteplici applicazioni, grazie all’Ecobonus diventa anche più accessibile a livello economico. Ottimo isolante estivo ed invernale, 100% naturale, sostenibile, certificato per la bio-edilizia e la per la sua salubrità, riciclabile e senza impatti sul Global Warming, il sughero espanso CORKPAN è la scelta più sostenibile, durevole e efficiente che si possa fare! CORKPAN: sostenibilità ambientale ed economica vanno di pari passo.

Ecobonus e CAM

Dopo alcune settimane di discussione, il decreto “Rilancio” è stato firmato e nei prossimi mesi verranno promulgati i decreti attuativi collegati. Sebbene nel percorso di approvazione alle Camere, il Decreto potrebbe subire delle modifiche, l’impianto sembra definito, così come il timido tentativo di legare l’agevolazione fiscale del 110% all’impiego di materiali isolanti più eco-sostenibili. A questo scopo, il superbonus per l’erogazione di un isolamento termico, oltre ad essere soggetto al miglioramento di due classi APE, introduce il requisito che i materiali isolanti debbano rispondere ai requisiti previsti dai CAM. In vigore dal 2017, i Criteri Ambientali Minimi hanno rappresentato per il nostro paese il primo tentativo di introdurre un metodo di progettazione che premiasse scelte sostenibili nell’edilizia pubblica. Come tutte le opere prime, non sono mancate da subito le critiche e già si sta lavorando ad una revisione di questi Criteri.

Cosa prevedono i CAM?

In materia specifica di materiali isolanti, i CAM introdussero delle limitazioni d’uso a materiali prodotti con sistemi particolarmente inquinanti e indicarono percentuali minime di materia prima da fonte riciclata,  come requisito per essere utilizzabili negli appalti pubblici. Ora che il rispetto di tali Criteri è applicabile anche alle ristrutturazioni private, suggeriamo di verificare la rispondenza dei materiali proposti, specificamente a quanto prescritto dal p.to 2.4.2.8.

Sughero espanso CORK-SELF ZERO e CAM

Il sughero espanso CORKPAN risponde ai CAM non solo per quanto previsto al p.to 2.4.2.9, ma in modo più ampio e completo anche ad altri punti, come riportato in dettaglio nella tabella sottostante.

In particolare,

  • la sua origine da fonte rinnovabile,
  • la materia prima da fonte 100% riciclata (corteggia delle potature),
  • una impronta di carbonio fortemente negativa (trattiene CO2 e non ne produce nel suo ciclo di vita)

sono caratteristiche che vanno ben oltre quanto richiesto dai CAM.

 

2020.09 tabella CAM