Criteri Ambientali Minimi

I principali componenti del Sistema attribuiscono premialità all'interno dei CAM. Il sughero, soddisfa anche i requisiti degli isolanti ammessi alla detrazione 110% del recente Ecodonus.

A partire dal 2017, sono stati introdotti in Italia i Criteri Ambientali Minimi, con l’obiettivo di ridurre gli impatti ambientali, promuovendo modelli di produzione e consumo più sostenibili. L’efficacia dei CAM è stata assicurata grazie all’art. 18 della L. 221/2015 e, successivamente, all’art. 34 recante “Criteri di sostenibilità energetica e ambientale” del D.lgs. 50/2016 “Codice degli appalti” (modificato dal D.lgs 56/2017), che ne hanno reso obbligatoria l’applicazione da parte di tutte le stazioni appaltanti.

Prodotti idonei ai CAM

corkself_faggio_ritaglio
Fermacell GreenLine
TecnoPaint Zero

Protocollo ITACA e LEED

Oltre ai CAM, anche i più importanti protocolli certificativi volontri attribuiscono ai componenti del Sistema READYCORK prestazioni ambientali e di salubrità tra le più elevate del settore edilizio. Materia prima da fonte rinnovabile, sicurezza dei prodotti, disassemblabilità a fine vita dei componenti sono solo i principali aspetti premianti nei protocolli LEED, CasaClima nature, ITACA e nel Decreto "Criteri Ambientali Minimi".
Di seguito si riporta una tabella riassuntiva dei crediti vantati dai diversi componenti del Sistema all’interno dei protocolli LEED, ITACA, e dei CAM.
2020.09 tabella cam