Biosafe

Protocollo di certificazione della salubrità degli ambienti confinati.

Il protocollo di validazione della salubrità dei materiali, Biosafe, è caratterizzato dal rilevamento analitico delle sostanza emesse dal materiale. Per tutti i materiali viene analizzata l'emissività di Composti Organici Volatili (formaldeide, toluene ecc, ecc), successivamente a seconda della tipologia di prodotto, vengono valutati altri parametri specifici, come la presenza di metalli pesanti o radioattività.

Il sughero CORKPAN è stato testato per:

  • emissività dei Composti Organici Volatili
  • contenuto di radioattività

Tutti i test effettuati hanno dimostrato come il sughero CORKPAN sia da considerarsi salubre e non pericoloso per l'uomo, sia in termini di sostanze chimire rilasciate nell'aria, sia per la totale assenza di radioattività.

Prodotti certificati

corkself_faggio_ritaglio

Emissività di Composti Organici Volatili

Il protocollo Biosafe per la validazione di prodotto risulta il più stringente in termini di valori limite da rispettare.

A differenza del sistema di valutazione più comune, quello francese (Decret 321/2011), Biosafe non si limita all’individuazione di una short-list di sostanze emesse, ma applica un metodo analitico, che traccia qualsiasi sostanza individuabile dallo strumento.

Per questo motivo e per i suoi limiti assai più rigorosi, un prodotto validato Biosafe rientra sempre nella miglior classe individuata dal decreto francese (A+), ma non viceversa.

La tabella di seguito riporta (colonna con bordo rosso) i limiti di emissivitià delle principali sostanze COV ammessi per la validazione di prodotto da parte di Biosafe.

La caratteristica di questi limini è che sono dinamici e in continua riduzione. Ogni qualvolta la letteratura sceintifica o le normative di qualche paese definisce valoiri limite più restrittive, il Protocollo Biosafe si adegua a tali nuovi valori

Per poter essere validato da Biosafe un prodotto non può emettere più di 300 µg/m3. Tale limite corrisponde anche al massimale ammesso per la certificazione Biosafe di un edificio. 

Le misurazione effettuate sul pannello CORK-SELF ZERO hanno evidenziato una emissività di soli 77 µg/m3, ben al di sotto del limite di validazione.

tabella voc limite biosafe

Rilevazione della radioattività

Tra le verifiche specifiche per tipologia di materiale, vi è l’analisi della radioattività naturale ed artificiale, richiesta ai materiali di natura lignea.

Poichè il pannello CORKPAN è ottenuto dalla corteccia di una corteccia, quella della quercia da sughero, sono stati effettuati i test specifici previsti dal protocollo Biosafe ed eseguiti con spettrometria gamma con rivelatori HPGe secondo la norma UNI 11665:2017 “Determinazione di radionuclidi gamma emettitori mediante spettrometria gamma ad alta risoluzione”.

I test, condotti nel mese di novembre 2020, hanno dato esiti eccellenti, rilevando l’assenza totale di radioattività.

Certificato
BS014-2018 Tecnosugheri Corkpan e Cork-Self Zero