Biosafe
Protocollo di certificazione della salubrità degli ambienti confinati.
Il protocollo di validazione della salubrità dei materiali, Biosafe, è caratterizzato dal rilevamento analitico delle sostanza emesse dal materiale. Per tutti i materiali viene analizzata l'emissività di Composti Organici Volatili (formaldeide, toluene ecc, ecc), successivamente a seconda della tipologia di prodotto, vengono valutati altri parametri specifici, come la presenza di metalli pesanti o radioattività.
Il sughero CORKPAN è stato testato per:
- emissività dei Composti Organici Volatili
- contenuto di radioattività
Tutti i test effettuati hanno dimostrato come il sughero CORKPAN sia da considerarsi salubre e non pericoloso per l'uomo, sia in termini di sostanze chimire rilasciate nell'aria, sia per la totale assenza di radioattività.
Prodotti certificati
Emissività di Composti Organici Volatili
Il protocollo Biosafe per la validazione di prodotto risulta il più stringente in termini di valori limite da rispettare.
A differenza del sistema di valutazione più comune, quello francese (Decret 321/2011), Biosafe non si limita all’individuazione di una short-list di sostanze emesse, ma applica un metodo analitico, che traccia qualsiasi sostanza individuabile dallo strumento.
Per questo motivo e per i suoi limiti assai più rigorosi, un prodotto validato Biosafe rientra sempre nella miglior classe individuata dal decreto francese (A+), ma non viceversa.
La tabella di seguito riporta (colonna con bordo rosso) i limiti di emissivitià delle principali sostanze COV ammessi per la validazione di prodotto da parte di Biosafe.
La caratteristica di questi limini è che sono dinamici e in continua riduzione. Ogni qualvolta la letteratura sceintifica o le normative di qualche paese definisce valoiri limite più restrittive, il Protocollo Biosafe si adegua a tali nuovi valori
Per poter essere validato da Biosafe un prodotto non può emettere più di 300 µg/m3. Tale limite corrisponde anche al massimale ammesso per la certificazione Biosafe di un edificio.
Le misurazione effettuate sul pannello CORK-SELF ZERO hanno evidenziato una emissività di soli 77 µg/m3, ben al di sotto del limite di validazione.
Rilevazione della radioattività
Tra le verifiche specifiche per tipologia di materiale, vi è l’analisi della radioattività naturale ed artificiale, richiesta ai materiali di natura lignea.
Poichè il pannello CORKPAN è ottenuto dalla corteccia di una corteccia, quella della quercia da sughero, sono stati effettuati i test specifici previsti dal protocollo Biosafe ed eseguiti con spettrometria gamma con rivelatori HPGe secondo la norma UNI 11665:2017 “Determinazione di radionuclidi gamma emettitori mediante spettrometria gamma ad alta risoluzione”.
I test, condotti nel mese di novembre 2020, hanno dato esiti eccellenti, rilevando l’assenza totale di radioattività.