Marcatura CE
I componenti del Sistema sono marcati CE, compreso il sughero, a garanzia delle prestazioni del prodotto.
La Marcatura CE è un requisito ormai ben noto ai cosunmatori. A differenza di quanto si creda, però, l'apposizione del Marchio CE non è indice di qualità assoluta del materiale che lo esponse, ma indica che il prodotto è normato per alcune sue caratteristiche specifiche.
Nel caso del sughero espanso, l'unico ad avere una norma europea di riferimento (EN 13170), ad esempio, vanno ad essere indagati e monitorati i valori indice della prestazione coibente, la dimensionalità dei pannelli etc.
Nel caso, ad esempio dei pannelli da rivestimento fermacell, saranno valutate le prestazioni legate ai carichi a cui esse sono soggette, così come per le viti Fischer.
Sughero espanso e Marcatura CE
Tutti i prodotti che dispongono di Marcatura CE devono disporre di Dichiarazione di Prestazione.
Nel caso del sughero CORK-SELF ZERO e a differenza di quanto avviene per il sughero biondo - che non ha marcatura CE - il valore coibente del sughero, essendo Marcato CE, vede l'apposizione di una D a pedice, accanto alla lettera lambda (λD).
Questo valore indica la conducibilità di un materiale: più bassa è, migliore sarà la prestazione coibente in inverno.
Il fatto che il sughero espasno CORK-SELD ZERO disponga di un valore (λD) è una garanzia importantissima di prestazione, in quanto dichiara che almeno il 90% dei pannelli di sughero venduti, hanno una capacità isolante non inferiore al valore riportato come lambda D.
Prodotti con Marcatura CE