Il Sistema READYCORK svolge un ruolo attivo nella riduzione della concentrazione di inquinanti chimici presenti nell'aria indoor.

Salubrità attiva grazie alla cheratina

Le lastre fermacell® greenline, oltre a non emettere sostanze nocive alla salute (COV), svolgono anche un ruolo attivo nella riduzione di alcuni inquinanti presenti nell’aria. 

Le superfici delle lastre vengono rivestite in fabbrica con una sostanza attiva a base di cheratina, in grado di catalizzare le aldeidi. fermacell®greenline riproduce l’effetto depurativo della lana di pecora naturalmente ricca di cheratina.

Nell’ambito di un processo naturale, inquinanti ed emissioni presenti nell’ ambiente vengono assorbiti e eliminati in maniera duratura.

Il grafico di seguito riporta l’efficacia della lastra fermacell® greenline nel ridurre la concentrazione dei vari tipi di aldeidi presenti negli ambienti indoor, mostrando un’efficacia sempre superiore al 70% e in alcuni casi, anche del 99 e 100%.

riduzione aldeidi greenline

Cosa sono le aldeidi?

Le aldeidi sono una famiglia di sostanze chimiche, appartententi alla categoria dei Composti Organici Volatili. 

L'aldeide più nota e diffusa è la formaldeide, un disinfettante impiegato nella produzione di tessuti, collanti e vernici, quindi presente in larga scala nelle nostre abitazioni tramite arredi, tendaggi, imbottiti e abbigliamento.

Seppure la formaldeide sia stata inserita in via definitiva dallo IARC tra le sostanze cancerogene, il suo impiego non è vietato, ma oggetto di limitazioni in merito all'emissività dei materiali che la contengono.

Il protocollo Biosafe applica il livello di ammissibilità più restrittivo tra tutti i procolli di salubrità.